domenica

Internet secondo i bambini: l'inizio



Stati generali Pediatria
Parte di una discussione fatta a inizio anno dai bambini delle classi quarte della scuola Arcobaleno


R.  -Secondo me, poiché sono in Internet, non devo postare una serie di informazioni.
A. In internet puoi mettere la foto e crearti un profilo come in Facebook. Puoi scrivere e aprire a delle amicizie con le persone che vuoi tu. -
E. ...  una bambina in Twitter ha dato una serie di informazioni. Dopo un po’ di tempo un signore si è presentato a casa sua e l’ha presa.-
Altri bambini raccontano di “storie simili”.
C. - Per alcuni mesi sono stato in Facebook con mia sorella. Poi mia mamma mi ha cancellato.-
G. - Facebook, Twitter,  Skipe, E-mail possono essere ambienti pericolosi. -
L. - In Facebook ci si scambia dei messaggi. Se fai amicizia l’altro può leggere i tuoi messaggi.  - Si possono scambiare anche le foto- , aggiunge C.
F. -Mia cugina 14 anni è in Twitter e dice che puoi chiedere amicizia  anche a gente famosa. -
V. Io ho un profilo in Google+.
M - In Facebook posso scambiare messaggi tra chi voglio io; in Twitter  sono seguito o seguo qualcuno, invece.-
N. - Mia cugina, 11 anni, in Facebook, ha chiesto amicizia a tante altre persone, anche importanti.
S.  -Mio papà usa Skipe che è un sistema  di collegamento tra le persone che ci si può parlare e vedere con la webcam. -
R.  -Marco,  anni 50,  mi ha fatto vedere un video dove si vede come è facile reperire rubando informazioni. Ha a che fare con la polizia postale.-
R.  - P.  voleva bloccare il mio indirizzo di posta elettronica,  per gioco,  ha anche  insistito perché gli dicessi  la password.
Anche altri bambini e bambine risultano coinvolte in “questo gioco” di P.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua opinione :)